Ecologia ed ambiente
L'idea di una cava rimanda necessariamente al senso di brutale sottrazione di terreno a discapito della natura.
La desolante visione «lunare», l'assenza di vegetazione sono il risultato dell'abbandono della cava dopo il distruttivo intervento antropico.
Come a smentire questa convinzione comune, l'Impresa Dell'Agnese da sempre si adopera in una politica ecologica di ripristino e rispetto ambientale nelle proprie cave dismesse.
Da anni è impegnata nell'immediato rinverdimento e piantumazione dei terreni lasciati inutilizzati dall'escavazione della ghiaia.
Depressioni territoriali, collinette, scarpate, piazzole sono il naturale pretesto per la creazione di un'immensa oasi ecologica di circa 100.000 m2, riparo e conforto di numerose specie animali e vegetali.
Muovendosi all'interno dell'enorme parco è possibile imbattersi nella libera corsa delle lepri, osservare l'ordinata processione delle anatre del laghetto, ammirare la calma eleganza del cigno.
La ricerca dell'equilibrio ecologico dimostrata dai Dell'Agnese è un'ulteriore prova della loro sensibilità umana ed imprenditoriale;
è un'ulteriore convinzione generale che quello che c'era un tempo e ora non c'è più non ricade in un'eterna assenza o in
una inesorabile scomparsa ma rivive, si rinvigorisce e si rinnova sotto nuove forme.